Psiche nell’incendio

E’ un blog, anzi il MIO blog. E se di solito mi piace proporre immagini e visualizzare il mondo dietro l’idea sistematicamente fotogenica di uno scatto, credo che in modo del tutto parallelo ho, da sempre, trovato espressione e voce nelle parole. Una “deformazione” che mi ha colto da sempre. E che ovviamente non ho mai avuto voglia di condividere, per non denigrare l’idea di poesia o di testo letterario; ma questa nuova avventura bloggistica sulla rete non permette remore o timide ipocrisie. Per questo, ben sapendo che resteranno lettera morta per lettori inesistenti e che per questa stessa ragione non lederanno dignità e magnificenza all’arte (quella vera!), non posso pensare di essere davvero me stesso senza riportare qualche testo, scritto nel presentepassatofuturo della mia vita.

Inizio da uno poco più che casuale, scritto un mese fa (il 4 settembre) e pensato in un paio di giorni. E’ ispirato ad una storia vera e qualche parola mi è stata suggerita da una foto (che però non son riuscito a ritrovare nei meandri della rete), per la quale avrei voluto citare e ringraziare l’autore. Il “destino” (ovvero il caos dei miei preferiti sul browser), però, pare essere stato d’un altro avviso. Non ero particolarmente legato a questo testo, ma da oggi lo ricorderò come il primo ad aver raggiunto il web; non so se questi versi se ne sentiranno orgogliosi, ma tant’è, alea iacta est! Bighellonaggi linguistici a parte…

Psiche nell’incendio (A.)

Psiche presa in prestito
dal foro dell’ultima parola
in un battito assonnato di ciglia
estrema, la notte di una vigilia.

Incerta, come timida, inquieta,
erta d’esistenza col fiato sciolto
aspetta e aspetta e dura,
atto latente d’una violenta e fragile natura.

Disgreganti asserti, senza luce,
come punte di cardini consunti, su pietre
di modi spenti e porte chiuse.

Estasi drammatica, in quel silenzio,
come linee d’incensi segreti, o epigrafi
di cinematiche da ignorare nell’incendio.

(4/9/2012)

G.S.

Rispondi

todayesterday

ispirazioni fotografiche

Wild eyes

Taking nature's side

About giving and receiving

where love is to be distributed globally through writing

