Atri – Piazza Duomo

Otto chilometri: tanto basta alla mia pigrizia per fermarmi sulle intenzioni. O forse perché spesso “vicino” diventa sinonimo di “solito” e quindi “poco interessante”. Tuttavia sono anni che tra i miei buoni propositi inserisco Atri (centro medievale distante, appunto, 8 km da casa) come soggetto fotografico ideale per qualche escursione… e che, puntualmente, disilludo. Non sto qui, quantomeno per pudore, ad elencare le scuse! Fatto sta che qualche giorno fa mi sono trovato (per altri motivi, completamente svincolati al piacere di una passeggiata fotografica), reflex al collo, nella nebbiolina piovigginosa (o nella “misty air” come si direbbe se volessimo abbrutire il discorso con inglesismi sciantosi :D) di Piazza Duomo. Purtroppo il “mi sono ritrovato” è durato una frazione di secondo, poco più del tempo necessario ad impostare i parametri (f/8, ISO 400), scegliere un’inquadratura e scattare. Nessun’idea, solo prendere o lasciare. Il risultato (di cui sono discretamente contento) è stato questo:

Immagine

… Non è vero. Il risultato è stato sì appagante per l’angolo di scatto (visto che ho potuto accedere ad un punto d’osservazione usualmente interdetto), ma del tutto privo di charme o appeal. Insomma fotograficamente brutto e convenzionale. E c’è voluto un bel po’ di lavoro sul negativo digitale. Non che faccia mistero di usare software (stile PhotoShop o affini) per postprodurre le mie immagini, ma stavolta ho pensato di rompere un po’ la magia e… svelare i trucchi (confermandomi scarso illusionista :D). L’originale (compilato in jpg senza nessun accorgimento) è questo:

Immagine

Ne è valsa la pena? Ai posteri l’ardua sentenza. Prima di essere strappato via (sempre per ragioni di tempo) ad una vista che m’è sempre piaciuta, ho portato via un’ultima immagine. En passant purtroppo. Sarei rimasto lì tutto il pomeriggio =)

Immagine

Sperando di poter tornare al più presto da quelle parti per il mio tour fotografico atriano, ora le scuse si faranno sempre più difficili!

Alla prossima! Presto =)

Rispondi

todayesterday

ispirazioni fotografiche

Wild eyes

Taking nature's side

About giving and receiving

where love is to be distributed globally through writing

