Primavera

A tanto di titolo banale non potevo che affiancare un inizio piuttosto scontato, ma avevo già deciso di non pubblicare l’eventuale testo. Poi, però, le idee si sono fatte più veloci e diverse e la storia ha preso una piega diversa, imprevista. Forse imprevedibile. Sono passati alcuni giorni (e addio ricorrenza dell’equinozio) e ho trovato altre parole. Mi ha fatto pensare una foto (non mia) che spero di poter pubblicare (non appena ricevo l’autorizzazione). Per l’intanto, lo scritto è il seguente:

Primavera

Al bianco d’un sole, lavare
e stendere le vesti leggere e nuove,
desiderio d’aprire e spegnere braci,
risorgere nel miracolo del pari. Mattina.

Novità di forze e fati da comporre
in versi eloquenti e sguardi languidi,
gesti veloci, interrotti e ripresi, inquieti,
nell’avanzo di luce e d’ombre chiare. Pomeriggio.

Onde nere e intrecci, tra le anse delle dita,
curve divergenti, una carezza ed uno sfocato,
gocce d’acqua, un bacio e quel poi. Sera.

Assolti con un respiro dalla luna, anticipo
di resurrezione e pittrice di materia presente,
lacerti di parole, gli occhi e quel nulla. Notte.

Poi un risveglio.

 

***

P.S.: ho ottenuto il permesso di pubblicare la foto (anzi l’ho avuta in regalo). Non so perché mi abbia fatto pensare alla primavera, ma tant’è (gracias por ser una primavera todos los dias!):

Pilar - primaveraNaturalmente anche questa foto è da considerarsi protetta da copyright e non può essere utilizzata in alcun modo. Grazie.

 

Rispondi

todayesterday

ispirazioni fotografiche

Wild eyes

Taking nature's side

About giving and receiving

where love is to be distributed globally through writing

